Certificazioni 2019
La certificazione SAS Certification Review: Base Programming for SAS® 9 è la certificazione basilare compresa nel portafoglio delle certificazioni offerte da SAS Institute. Il giorno 12 Marzo 2018 si terrà un corso intensivo finalizzato alla preparazione di alcuni studenti dei corsi di laurea triennale in Statistica e Gestione delle Informazioni e in Scienze Statistiche ed Economiche e dei corsi di laurea magistrale in Biostatistica e in Scienze Statistiche ed Economiche, per il conseguimento di tale certificazione. I contenuti dell’attività integrativa corrispondono al corso “SAS Certification Review: Base Programming for SAS® 9”, opportunamente rimodulati considerando il percorso formativo degli studenti, ed in particolare la presenza degli insegnamenti “Laboratorio Statistico-Informatico” e “Strumenti Informatici per la Statistica” all’interno dell’offerta formativa di tali corsi di laurea. Le lezioni verranno tenute da istruttori provenienti da SAS Institute.
L’attività sarà riservata a 30 studenti iscritti almeno al terzo anno di uno dei citati corsi di laurea triennale oppure iscritti ad uno dei citati corsi di laurea magistrale. La selezione degli studenti ammessi all’iniziativa avverrà tramite un test a scelta multipla riguardanti le competenze di SAS significative per la certificazione (http://support.sas.com/certify/creds/bp.html#s1=1). Le domande nel test riguardano argomenti trattati nel corso di Laboratorio Statistico-Informatico. La selezione si terrà il 11 Febbraio 2019 nel LAB1401 alle 14:30, riservando una quota minima di 8 posti per gli studenti iscritti alle lauree triennali e un’analoga quota per gli studenti iscritti ad una laurea magistrale. Per potersi iscrivere al test di selezione è necessario aver ottenuto precedentemente il badge del corso e-Leraning SAS Programming 1.
Il 15 Marzo 2019 gli studenti potranno sostenere una volta il test per la certificazione SAS Base Programming for SAS 9. Gli argomenti del corso sono presentati a http://support.sas.com/certify/creds/bp.html#s1=1.
La durata complessiva dell’attività per il conseguimento della certificazione è di 2 giorni, (comprensivi del test): ripartiti un giorno a tempo pieno (dalle 09.00 alle 18.00) per il corso di preparazione, mentre l’esame richiederà circa 2 ore. Tutte le iniziative previste (corso ed esame di certificazione) saranno completamente gratuite.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 Febbraio 2019 e vengono perfezionate completando il questionario preliminare. L’esito della selezione di ammissione al corso di preparazione verrà comunicato per email. Le date del corso e del test di certificazione non sono definitive, ma potrebbero subire variazioni.