Il Corso

 

Il Corso di laurea magistrale in Scienze statistiche ed economiche appartiene alle classi delle lauree magistrali LM-82 Scienze statistiche ed è articolato in tre percorsi, “Statistica per le imprese”, “Statistica e data science” e “Mercati assicurativi e finanziari”.

Il Corso di laurea magistrale in Scienze statistiche ed economiche ha durata biennale e prevede un primo anno di preparazione con la maggior parte degli insegnamenti in comune. Al secondo anno sono previsti sia insegnamenti e altre attività formative comuni, sia insegnamenti e altre attività formative differenziate a seconda del percorso prescelto.

Per conseguire la laurea magistrale in Scienze statistiche ed economiche lo studente deve avere complessivamente acquisito 120 crediti formativi universitari (di seguito CFU) attraverso il superamento di 12 esami e di una prova finale.

A completamento del percorso formativo previsto dal Corso di laurea magistrale in Scienze statistiche ed economiche si consegue il titolo accademico di Dottore Magistrale in Scienze Statistiche ed Economiche nella classe delle lauree magistrali LM-82 Scienze statistiche.

Il Corso di laurea magistrale in Scienze statistiche ed economiche consente l’accesso a Master universitari di secondo livello e a Dottorati di ricerca nelle discipline statistiche ed economiche.