Piano Lauree Scientifiche

 

PLS

Sito: www.progettolaureescientifiche.eu

Piano Lauree Scientifiche

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca aderisce all’iniziativa del Piano delle Lauree Scientifiche (PLS), nata in collaborazione con il MIUR, con alcune Facoltà Italiane di Scienze e con Confindustria. Il PLS è stato creato per diffondere la conoscenza delle discipline scientifiche e, dal 2010, annovera ufficialmente anche Statistica, prima associata a Matematica, poi, dal 2015, come disciplina autonoma (clicca qui per consultare le attività del triennio 2015-18).

In questo contesto, i Corsi di Laurea triennali in Statistica di questo Ateneo – Scienze Statistiche ed Economiche (SSE) e Statistica e Gestione delle Informazioni (SGI) – si sono impegnati in un percorso di promozione e avvicinamento alla Statica degli studenti delle scuole secondarie di II°, introducendo laboratori e attività di formazione variamente orientati, con il duplice scopo di migliorare quelle conoscenze di base necessarie ad intraprendere lo studio delle discipline scientifiche ed aumentare la consapevolezza degli ambiti di applicazione della Statistica e dei profili professionali ad essa relativi.

 

Clicca qui per conoscere il PLS a.a. 2019-2020

 

***********************************************************************************************************************

Nell’a.a.2018-2019 il progetto PLS Statistica ha sostenuto i seguenti progetti:

 

  • 1: ORIENTAMENTO ISCRIZIONI Ed EQUILIBRI DI GENERE

Il PLS collabora con la Commissione Orientamento di Ateneo per i corsi di Laurea SSE e SGI nell’organizzazione delle iniziative di Ateneo (Open Day) e della Scuola di Economia e Statistica (Primavera in Bicocca), promuovendo eventi specifici come:

  • Giornate di orientamento con lezioni simulate (QUI è possibile consultare le slides utilizzate nella simulazione dell’a.a.2018-19);
  • CINE-PLS ciclo di proiezioni cinematografiche e dibattiti legati alle discipline scientifiche;
  • Indagini sui percorsi di orientamento, le iniziative extracurriculari svolte nel periodo scolastico e le ragioni della scelta del corso di laurea delle matricole;
  • Focus group e interviste per mappare i bisogni e le esigenze di accompagnamento delle matricole SGI e SSE in alcuni periodi particolari dell’a.a. e analisi delle differenze di genere più rilevanti riscontrabili nella fase di orientamento al percorso di studi universitari.

La questione dell’equilibrio di genere nei corsi di laurea scientifici è monitorata in collaborazione con il Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ABCD.

=================================================================

  • 2: RISORSE DI SUPPORTO PER RIDUZIONE TASSI ABBANDONO

Tutors disciplinari e counselors guidano gli studenti nel rafforzamento delle competenze di base e nel superamento delle difficoltà riscontrabili nel corso del primo anno.

Grazie ai risultati emersi nel triennio PLS-Statistica 15-18, sono stati previsti strumenti di supporto nelle materie risultate più ostiche del I° anno dei corsi SSE e SGI (Analisi Matematica I, Algebra lineare, Statistica I e Informatica). È stato inoltre erogato il corso Richiami di Matematica, rivolto a tutti coloro che hanno difficoltà nello studio di questa disciplina. Inserito in orario curricolare, il corso (2 h settimanali) prevede attività sia in e-learning che in aula in presenza di tutor.

=================================================================

  • 3: FORMAZIONE, SUPPORTO E MONITORAGGIO TUTOR

Le iniziative del PLS, coordinate con quelle del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) e dell’Ateneo, prevedono il potenziamento del numero e della specializzazione dei tutors, oltre che un miglioramento delle strategie di comunicazione didattica, della progettazione e conduzione di lezioni e l’affiancamento dei nuovi tutors con tutors esperti. Il PLS-Statistica, inoltre, prevede un corso di formazione specifico, Network Analysis, teso a fornire ulteriori strumenti informatici free ai tutors e ai potenziali tutors per le analisi statistiche.

=================================================================

  • 4: LABORATORIO PER INSEGNAMENTO SCIENZE DI BASE

L’attività di laboratorio  rappresenta una delle proposte centrali del PLS-Statistica Bicocca.

Nella modalità proposta per l’a.a.2018-19, il laboratorio “La visione del mondo basata sui fatti”, si è sviluppato intorno al saggio Factfulness, dello statistico svedese Hans Rosling e si è strutturato come una “giornata tipo” del I° anno di Università.

250 studenti provenienti da 7 scuole lombarde sono stati impegnati per 2 giorni in numerose attività e introdotti alle applicazioni e alle metodologie della Statistica, lavorando concretamente sui temi proposti a partire da strumenti di base guidati da Professori e Ricercatori universitari.

=================================================================

  • 5: ATTIVITA’ DIDATTICA DI AUTOVALUTAZIONE

Il PLS di Statistica intende implementare attività atte a migliorare la comprensione del livello delle proprie conoscenze negli studenti, affinché possano scegliere il proprio percorso universitario in modo più consapevole. A questo scopo, studenti e insegnanti sono invitati a rispondere ad un breve questionario al fine di valutare qualità e utilità delle attività svolte con il PLS, per un proficuo e stimolante avvicinamento alle tematiche proprie dei corsi di laurea in Statistica. L’autovalutazione sulle attività svolte e sulle competenze maturate nell’area scientifico-matematica è resa possibile anche grazie ad un questionario proposto attraverso una app per smartphone. La lezione simulata “Aspetti probabilistici del gioco d’azzardo” proposta agli studenti nell’edizione 2018-19, ad esempio, è stata seguita da un momento di autovalutazione tramite KaHoot!

=================================================================

  • 6: FORMAZIONE INSEGNANTI

La formazione insegnanti è stata organizzata in primo luogo nella forma di un servizio di consulenza/collaborazione con le scuole della rete PLS per la realizzazione di percorsi didattici e sperimentali (laboratori progettati con la consulenza di docenti/tutor universitari) come strategia di upgrading degli stili di insegnamento/apprendimento.

È stato inoltre proposto un corso breve “COME SOPRAVVIVERE ALL’ESPLOSIONE DEI DATI. TECNICHE E STRUMENTI PER L’ANALISI DEI BIG DATA”, tenuto da Professori e Ricercatori universitari, per offrire una panoramica su cosa siano e come si possano usare i Big Data per rappresentare e spiegare fenomeni di tipo economico e sociale, attraverso innovative tecniche di visualizzazione di dati statistici e tecniche di trattamento di dati testuali.