Ammissione al corso

 

Requisiti di ammissione
L’accesso al corso di laurea magistrale in Scienze statistiche ed economiche è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari (come specificato all’art.5 del regolamento didattico del Corso) e all’adeguatezza della personale preparazione verificata dalle strutture accademiche competenti mediante il superamento di un test di valutazione e un colloquio di ammissione.

Procedura di iscrizione
Per iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Scienze statistiche ed economiche (CLAMSES), è necessario eseguire, nell’ordine, i seguenti passaggi:

1. Controllare che si soddisfino i requisiti di accesso

2. Compilare la domanda di pre-iscrizione su segreterie on line
3. Iscriversi e sostenere il test di valutazione (ad eccezione degli esonerati)
4. Chiedere la Ricostruzione della Carriera Pregressa
5. Partecipare al colloquio di ammissione

1. Requisiti di accesso
Controllare che si soddisfino i requisiti di accesso che sono pubblicati nel Regolamento didattico all’art. 5 e che sono dettagliati alla pagina REQUISITI DI ACCESSO

2. Pre-iscrizione Le pre-iscrizioni si aprono il 15 luglio 2019 e si chiudono il 13 settembre 2019, alle ore 14.00. Possono presentare domanda di pre-iscrizione gli studenti laureati o gli studenti che conseguiranno il titolo di laurea triennale entro il 20 dicembre 2019.

N.B. Per l’anno accademico 2020-2021, le scadenze sono in via di definizione.

La domanda di pre-iscrizione va compilata on line su Segreterie online selezionando dal menù la voce “Area Registrato” e, successivamente, “Test di valutazione”.

Gli studenti in possesso delle credenziali di questo Ateneo accedono a “Test di valutazione” mediante le stesse.
Gli studenti provenienti da altro Ateneo devono preliminarmente registrarsi su Segreterie online.

Procedura di pre-iscrizione on line:
Ai candidati provenienti dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca non è richiesto di allegare ulteriori documenti alla domanda di pre-iscrizione on line.

Ai candidati provenienti da altro Ateneo italiano si richiede di allegare alla domanda di pre-iscrizione on line:
⮚ Se laureati, autocertificazione di laurea con esami e relativi crediti, voti e settori scientifico-disciplinari.
⮚ Se laureandi, autocertificazione di iscrizione con esami e relativi crediti, voti e settori scientifico-disciplinari.

Ai candidati provenienti da un Ateneo straniero si richiede di allegare alla domanda di pre-iscrizione on line:
⮚ Diploma di laurea e sua traduzione in lingua italiana o inglese se emesso in altre lingue.
⮚ Certificato degli esami sostenuti e sua traduzione in lingua italiana o inglese se emesso in altre lingue.
⮚ Dichiarazione di Valore in loco o Diploma Supplement o attestato di comparabilità dei centri ENIC-NARIC, se già posseduti. Se non allegato alla domanda on line, il documento deve essere obbligatoriamente inviato al welcome desk via email (welcome.desk@unimib.it) entro 45 giorni dall’immatricolazione. In caso contrario, l’ufficio stranieri bloccherà la carriera ai candidati inadempienti.
⮚ Ogni altro documento in possesso del candidato utile alla valutazione del titolo accademico, per esempio i programmi degli esami (syllabus).

N.B.: Per “allegato” si intende un file che si richiede di inserire durante la procedura di preiscrizione; pertanto, è opportuno preparare i file con la documentazione necessaria prima di iniziare la procedura.

3. Test di valutazione
Per gli studenti in possesso dei requisiti di accesso è previsto un test di valutazione (test d’ingresso) volto ad accertare l’idoneità della preparazione iniziale sulle discipline Matematica e Statistica.

Il candidato (studente o laureato) per potersi iscrivere al Corso di laurea magistrale in Scienze statistiche ed economiche dovrà sostenere con esito positivo il test di valutazione, ad eccezione di coloro che ne sono esonerati.

Nel corso del test è ammesso l’uso della calcolatrice.

In caso di valutazione non positiva lo studente non verrà ammesso al Corso di laurea magistrale in Scienze statistiche ed economiche avendo una preparazione non ritenuta idonea per affrontare il percorso di studio.

Il test di ammissione per l’anno accademico 2020-21 si svolgerà nelle seguenti date:

◊ 17 luglio 2020 ore 10.00 presso l’Aula U9/1 
◊ 18 settembre 2020 ore 10.00 presso l’Aula U9/1

Per iscriversi al test è necessario compilare il modulo Google (in aggiornamento)

L’ESITO DEL TEST test verrà pubblicato sul SITO.

In caso di esito negativo nella sessione di luglio, il test può essere ripetuto nella sessione di settembre. Se l’esito sarà negativo in ogni prova il candidato non potrà immatricolarsi. L’esito del test, di norma, viene pubblicato sul sito del Corso di studio entro il giorno lavorativo successivo dalla data di svolgimento. Il test superato con esito positivo sarà ritenuto valido anche ai fini di un’eventuale immatricolazione per l’anno accademico successivo alla data di sostenimento.

4. Ricostruzione della Carriera Pregressa
Tutti i candidati, ad eccezione dei laureati nelle classi L-41 e 37, devono compilare il modulo RCP per la Ricostruzione della Carriera Pregressa e la verifica dei requisiti minimi. Il modulo compilato va spedito all’indirizzo email ricostruzione.carrieraclamses@unimib.it, dopo averlo rinominato secondo lo schema cognome.nome.xls. Nel modulo dovranno essere inseriti tutti gli esami conseguiti nella laurea triennale e magistrale.

ATTENZIONE: il modulo RCP deve essere inviato solo dopo la comunicazione dell’esito positivo del test di valutazione.

5. Colloquio di ammissione
Il colloquio avviene di norma in forma collettiva insieme al Coordinatore del Corso di Studio. Il suo obiettivo è quello di chiarire la struttura del Corso, dei percorsi e di tutte le scelte utili alla compilazione del piano di studio. Ampio spazio è poi dedicato alle domande dei futuri studenti.

Il colloquio, obbligatorio per tutti i candidati, avrà luogo inel mese di settembre 2020 (in data, luogo e ora da definirsi). Scarica qui il documento con tutte le informazioni utili ai candidati.

Tutti i candidati (che abbiano o meno sostenuto il test) sono tenuti a partecipare pena l’impossibilità di procedere all’immatricolazione.

◊ L’elenco di tutti gli ammessi è pubblicato sul sito di Ateneo ed è scaricabile QUI.

Tutti gli studenti in elenco, in data da definirsi, potranno effettuare l’immatricolazione su SegreterieOnline.

◊ Le immatricolazioni dovranno avvenire entro la fine di ottobre 2020 (la data precisa è in via di definizione).

L’immatricolazione degli studenti non laureati avverrà sotto condizione del conseguimento del titolo di laurea entro il 23 dicembre (la data certa per l’a.a. 2020-2021 è in via di definizione) e la carriera sarà attivata solo dopo il conseguimento del titolo.

◊ L’inizio delle lezioni per l’a.a. 2020-2021 sarà pubblicato prossimamente.