Ammissione

 

Modalità di ammissione al Corso di laurea in Scienze statistiche ed economiche

Il corso di laurea in Scienze statistiche ed economiche è a numero programmato e per l’ammissione al corso di laurea a.a. 2020/2021 è necessario sostenere il TOLC-E*** (Test On Line CISIA – Economia) in una delle sedi accreditate.

Le informazioni per l’accesso al test, l’elenco delle sedi e le date in cui è possibile sostenerlo, sono disponibili sul sito del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso www.cisiaonline.it/area-tematica-tolceconomia/home-tolc-economia).

 

***ATTENZIONE!!! LEGGI LE NOVITA‘ INTERVENUTE NELLA FASE DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19

La graduatoria e tutte le informazioni relative alle immatricolazioni  saranno consultabili sul sito internet dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca alla pagina del Corso di laurea.

Il test è sostenibile anche per chi ha disabilità certificate.

Il test può essere ripetuto (ma solo una volta al mese). Il test ha una validità di 18 mesi ( anche studenti delle superiori del quarto anno che superano il test a gennaio 2020 possono iscriversi all’Università degli Studi di Milano-Bicocca nell’a.a. 2021/22).

Per poter entrare in graduatoria è obbligatorio rispettare due condizioni:

  • l’iscrizione al test TOLC-E, direttamente dal portale del CISIA, e il successivo sostenimento del test in una delle sedi accreditate
  • l’iscrizione alla selezione per l’ammissione al corso di laurea in Scienze statistiche ed economiche, da effettuarsi, nelle scadenze che indicheranno i bandi, sul sito web d’ateneo dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. (I bandi saranno pubblicati almeno 60 giorni prima dell’uscita delle graduatorie e le iscrizioni resteranno aperte per lo stesso periodo.)

La procedura di selezione per l’a.a. 2020/2021 si svolgerà in due sessioni:

  • Sessione 1) il bando è stato pubblicato l’11 marzo 2020 e le iscrizioni sono possibili  dalle ore 9 del 16 marzo 2020 alle ore 12 del 15 giugno 2020.

Pubblicazione della graduatoria: 22 giugno 2020

Immatricolazioni e pagamento prima rata: dal 22 al 26 giugno 2020 (ore 12:00)

Pubblicazione avviso primo scorrimento graduatoria: 1 luglio 2020

N.B.  Per ulteriori dettagli e approfondimenti scarica il Bando di proroga con le scadenze aggiornate in adeguamento alla fase di emergenza sanitaria Covid-19

  • Sessione 2) il secondo bando con tutti i dettagli e le scadenze è stato pubblicato il 24 luglio 2020

    Termini di iscrizione alla selezione di settembredal 24 luglio 2020 al 17 settembre 2020

    Test di ammissione: TOLC-E  da sostenere entro il 17 settembre 2020

    Pubblicazione della graduatoria: entro il 23 settembre 2020

    Immatricolazioni e pagamento prima rata: dal 23 settembre alle ore 12 del 28 settembre 2020

    Pubblicazione avviso scorrimento graduatoria: 30 settembre 2020

    N.B. Per scaricare il secondo Bando di selezione clicca qui

    Per ulteriori informazioni sulle ammissioni, sul bando e sulle immatricolazioni al 1° anno, contattare l’Ufficio Ammissioni: ammissioni@unimib.it

     

    ATTENZIONE!!!

    Pubblicata la graduatoria delle ammissioni al 2° e 3° anno, per visualizzarla clicca qui!


    Per maggiori informazioni in merito al test TOLC-Ehttps://www.unimib.it/node/19530

La domanda di iscrizione al concorso per la selezione deve essere effettuata online tramite la piattaforma Segreterie online, disponibile sul sito internet dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, all’indirizzo http://www.unimib.it/segreterieonline.

Il TOLC-E è articolato in quattro moduli con l’obiettivo di verificare le competenze in matematica, logica, comprensione del testo e inglese, secondo le modalità seguenti:

Logica: 13 quesiti in 30 minuti

Comprensione del testo: 10 quesiti in 30 minuti

Matematica: 13 quesiti in 30 minuti

Inglese: 30 quesiti in 15 minuti

Il test è a risposta multipla; per ogni quesito sono proposte cinque possibili risposte, di cui una sola è corretta. Per ogni risposta corretta è assegnato 1 punto mentre per ogni risposta sbagliata è prevista una penalizzazione di ¼ di punto (-0,25); alle risposte non date vengono assegnati 0 punti. La sezione relativa alla conoscenza della lingua inglese non prevede penalizzazione per le risposte sbagliate. Per maggiori informazioni si veda il sito del CISIA (www.cisiaonline.it/area-tematica-tolceconomia/home-tolc-economia).

Il TOLC-E avrà validità se sostenuto a partire dal 1° gennaio 2019.

Per l’accesso alla graduatoria è necessario il conseguimento di un punteggio totale almeno pari a 13 (ottenuto come somma dei punteggi delle sezioni di matematica, logica e comprensione del testo) e di un punteggio relativo alla sezione di matematica almeno pari a 4.

Il test può essere sostenuto più volte, ma non più di una volta in un mese solare e, nel caso in cui il test venga ripetuto, il risultato migliore è impiegato nella formazione della graduatoria utile per l’immatricolazione.

I candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento possono trovare le informazioni
necessarie sul sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti).