Ammissione

 

Modalità di ammissione al Corso di laurea in Scienze statistiche ed economiche

Il corso di laurea in Scienze statistiche ed economiche è a numero programmato e per l’ammissione al corso di laurea è necessario sostenere il TOLC-E*** (Test On Line CISIA – Economia) in una delle sedi accreditate. N.B Lo studente potrà sostenere il test in due modalità di erogazione differenti:

♦ online presso le sedi universitarie aderenti a CISIA (TOLC)

♦ online dal proprio domicilio (TOLC@CASA).

Le informazioni per l’accesso al test, l’elenco delle sedi e le date in cui è possibile sostenerlo, sono disponibili sul sito del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso www.cisiaonline.it/area-tematica-tolceconomia/home-tolc-economia).

 

La graduatoria e tutte le informazioni relative alle immatricolazioni  saranno consultabili sul sito internet dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca alla pagina del Corso di laurea.

Il test è sostenibile anche per chi ha disabilità certificate.

Il test può essere ripetuto (ma solo una volta al mese). Il test ha una validità di 18 mesi ( anche studenti delle superiori del quarto anno che superano il test a gennaio 2022 possono iscriversi all’Università degli Studi di Milano-Bicocca nell’a.a. 2023/24).

Per poter entrare in graduatoria è obbligatorio rispettare due condizioni:

  • l’iscrizione al test TOLC-E, direttamente dal portale del CISIA, e il successivo sostenimento del test in una delle sedi accreditate.
  • l’iscrizione alla selezione per l’ammissione al corso di laurea in Scienze statistiche ed economiche, da effettuarsi nelle scadenze indicate nel bando di selezione consultabile sul sito web dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Clicca qui per consultare il Bando di concorso (doppia selezione) per l’a.a. 2023-2024 e per informarti sulla procedura di registrazione e iscrizione su segreterie on line.

⇒ Per ulteriori informazioni sulle ammissioni, sul bando e sulle immatricolazioni, contattare l’Ufficio Gestione Carriere: segr.studenti.ecostat@unimib.it

NOTA BENE:
– Si segnala che per l’ammissione al 2° o 3° anno del Corso di laurea in Scienze statistiche ed economiche, gli studenti aventi una carriera pregressa, provenienti da altri Corsi di studio di questo o altro ateneo e gli studenti rinunciatari (ossia precedentemente iscritti a dei Corsi di studio), una volta letto con attenzione bando, potranno richiedere la valutazione della carriera pregressa soltanto quando avranno risposto al bando stesso, candidandosi al 2° o 3° anno,  attenendosi alle disposizioni in esso contenute.


Per maggiori informazioni in merito al test TOLC-Ehttps://www.unimib.it/node/19530

La domanda di iscrizione al concorso per la selezione deve essere effettuata online tramite la piattaforma Segreterie online, disponibile sul sito internet dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, all’indirizzo http://www.unimib.it/segreterieonline.

Il TOLC-E è articolato in quattro moduli con l’obiettivo di verificare le competenze in matematica, logica, comprensione del testo e inglese, secondo le modalità seguenti:

Logica: 13 quesiti in 30 minuti

Comprensione del testo: 10 quesiti in 30 minuti

Matematica: 13 quesiti in 30 minuti

Inglese: 30 quesiti in 15 minuti

Il test è a risposta multipla; per ogni quesito sono proposte cinque possibili risposte, di cui una sola è corretta. Per ogni risposta corretta è assegnato 1 punto mentre per ogni risposta sbagliata è prevista una penalizzazione di ¼ di punto (-0,25); alle risposte non date vengono assegnati 0 punti. La sezione relativa alla conoscenza della lingua inglese non prevede penalizzazione per le risposte sbagliate. Per maggiori informazioni si veda il sito del CISIA (www.cisiaonline.it/area-tematica-tolceconomia/home-tolc-economia).

Il TOLC-E avrà validità se sostenuto a partire dal 1° gennaio 2020.

Per l’accesso alla graduatoria è necessario il conseguimento di un punteggio totale almeno pari a 13 (ottenuto come somma dei punteggi delle sezioni di matematica, logica e comprensione del testo, con l’esclusione del punteggio della sezione di inglese) e di un punteggio relativo alla sezione di matematica almeno pari a 4.

Il test può essere sostenuto più volte, ma non più di una volta in un mese solare e, nel caso in cui il test venga ripetuto, il risultato migliore è impiegato nella formazione della graduatoria utile per l’immatricolazione.

I candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento possono trovare le informazioni
necessarie sul sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti).